Si celebra oggi, 8 febbraio 2023, la IX Giornata Mondiale di Preghiera contro la Tratta, nella festa di santa Giuseppina Bakhita, monaca sudanese, che da bambina ha vissuto l’esperienza traumatica di essere vittima della tratta di esseri umani.
Quest’anno il tema è Camminare per la dignità ed è stato organizzato un pellegrinaggio online di preghiera e riflessione contro la tratta.
“La tratta di esseri umani è una ferita aperta sul corpo della società contemporanea, un flagello sul corpo di Cristo. È un crimine contro l’umanità”, afferma Papa Francesco.
2022, anno di crisi: in aumento il numero di vittime della tratta nel mondo
Durante l’anno 2022, abbiamo vissuto cambiamenti importanti e l’aggravarsi di situazioni di crisi. In questo contesto, le persone che soffrono la violenza della tratta di persone e i gruppi a rischio, sono aumentati.
Le cause sono riconducibili allo sfruttamento delle vulnerabilità causate da instabilità per conflitti armati, violenze generalizzate, crisi climatico-ambientale ed economica. Chi tenta di fuggire in cerca di sicurezza o di lavoro si trova solo, con leggi insufficienti a tutela dei migranti che aumentano il rischio di cadere nelle trame delle reti tessute dai trafficanti di persone. A ciò si aggiunge l‘incremento dell’uso della tecnologia informatica per il reclutamento e lo sfruttamento, con i trafficanti che adescano le vittime direttamente sulle reti social e diffondendo in internet falsi annunci di lavoro.
“E’ questo il contesto in cui siamo chiamati a tenere viva la speranza e i valori che orientano il nostro essere ed agire” – lancia l’appello la rete internazionale di Caritas Internationalis, Movimento dei Focolari, Talitha Kum, The Clewer Initiative, USMI Rete Anti-Tratta e WUCWO, principali partner e animatori della Giornata Mondiale di Preghiera.
I giovani chiamati a ragionare hanno enucleato il tema:
- Camminare con occhi aperti per ri-conoscere i processi che inducono milioni di persone, soprattutto giovani, allo sfruttamento e alla tratta di persone
- Camminare con il cuore attento per scoprire i percorsi quotidiani di migliaia di persone alla ricerca della libertà e della dignità, percorsi di cura, inclusione ed empowerment
- Camminare con la speranza nei piedi per promuovere azioni anti-tratta di persone, che ci facciano riscoprire la dignità, che risveglino la gioia di vivere e che liberino la speranza, lasciandoci ispirare dai giovani, dalla loro creatività e forza spirituale
- Camminare dandosi insieme la mano per costruire una cultura dell’incontro che porti alla conversione dei cuori e a società inclusive, capaci di smascherare stereotipi e di tutelare i diritti di ogni persona.
Qui puoi leggere il comunicato di presentazione della IX Giornata Mondiale di Preghiera contro la Tratta – “Camminare per la dignità”.