Le tragedie e gli abissi di cui abbiamo cronaca quotidianamente, da una pandemia ancora presente e una guerra così vicina a noi, pongono il nostro Paese, ma anche l’intera Unione Europea, alcune sfide che stanno diventando sempre più impellenti e che speriamo possano tramutarsi in opportunità di crescita e sviluppo.
A partire da questa consapevolezza, il Comitato Scientifico dell’Associazione Difendiamo il Futuro ha posto a tema per la VI Edizione dell’Accademia di Alta Formazione Polis Policy tre sfide, ma altre potranno aggiungersi nelle prossime edizioni di Polis Policy:
- il posizionamento dell’Italia nel nuovo sistema geo-politico internazionale in Europa e nel Mediterraneo
- le politiche per la gestione dei sempre più crescenti flussi migratori
- il perdurare del calo demografico e la sua non sostenibilità acuita dalla riduzione delle nascite
A ciascuna sfida sarà dedicata una sessione di lavori con una relazione iniziale (vision), accompagnata da una tavola rotonda (agorà) che, sulla base degli spunti dell’intervento iniziale, proponga riflessioni pragmatiche e propositive. I partecipanti alle sessioni di Polis Policy riceveranno un documento introduttivo preparato dagli studenti universitari coinvolti dalla nostra Associazione.
Solo la prima sessione, dedicata al nuovo sistema geo-politico, vista la vastità del tema sarà impostata con due relazioni senza tavola rotonda. Il primo intervento si focalizzerà sul posizionamento dell’Italia nell’Unione Europea e nell’alleanza atlantica rispetto agli altri attori internazionali e la seconda relazione sposterà l’attenzione sul Mediterraneo caratterizzato da equilibri sempre più fragili che si potrebbero trasformare in nuove crisi umanitarie.
L’attenzione sul Mediterraneo si ricollega indubbiamente con la seconda sezione dedicata all’immigrazione e al probabile inasprimento dei flussi dai paesi africani e medio-orientali verso l’Italia e l’Europa con una particolare sguardo sulle politiche dell’accoglienza e le necessarie infrastrutture per la gestione dell’immigrazione.
La terza sessione è collegata in modo indiretto alla seconda. In Europa e in Italia l’equilibrio fra le generazioni si è modificato, ma assai più profondamente si modificherà nel prossimo futuro. Spesso si mette in evidenza l’aspetto economico relativo alla sostenibilità delle elevate spese di welfare in termini quantitativi dimenticando quelli qualitativi, senza considerare che in questo contesto rientrano anche valutazioni generazionali, relazioni sociali e territoriali.
Tutte le relazioni e tavole rotonde saranno seguite da un dibattito aperto con i partecipanti che saranno introdotte dalle domande degli studenti.
In ciascuna sessione, tra la relazione introduttiva e la tavola rotonda, troverà spazio Another Vision che porta un punto di vista diverso o nuovo rispetto all’argomento trattato.
La prossima edizione di Polis Policy è quindi dedicata al delicato momento di transizione del nostro Paese in cui convivono momenti di crisi economico-sociale-politica, ma anche sprazzi di resilienza, che si documentano, soprattutto a livello umano, nella ricerca di un significato per affrontare le circostanze senza esserne sopraffatti.
PROGRAMMA DEFINITIVO E RELATORI
Prima sessione: venerdì 18 novembre 2022, 18:00-22:30
Italia un ponte tra Europa e Mediterraneo
- 18:00 Welcome coffee
- 18:30 Prima vision. Interviene Michele Brignone (docente di Lingua araba, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Introduce al dibattito Federico Maggiora (Comitato scientifico Polis Policy)
- 20:00 Cena a buffet e Another vision, con l’ASD Balon Mundial
- 21:00 Seconda vision. Intervengono Enzo Moavero Milanesi (Direttore della Luiss School of Law, già Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale e Ministro per gli affari europei) e Mario Mauro (già Ministro della difesa). Introduce al dibattito Octavio Armanda Martin (Direttivo dell’Associazione Difendiamo il futuro)
Seconda sessione: venerdì 27 gennaio 2023, 18:00-22:30
Politiche e infrastrutture per l’immigrazione
- 18:00 Welcome coffee
- 18:30 Prima vision. Interviene Roberta Ricucci (Professoressa di sociologia delle relazioni interetniche e di sociologia dell’Islam, Università di Torino). Introducono al dibattito Giada Pettorossi (studentessa universitaria) e Yagoub Kibeida (Associazione Mosaico)
- 20:00 Cena a buffet e Another vision con il Trio Marilì
- 21:00 Agorà. Intervengono alla tavola rotonda Sergio Durando (Pastorale Migranti), Laura Cassio (Prefettura di Torino) e Massimo Tamiatti (Agenzia Piemonte Lavoro)
Terza sessione: venerdì 3 marzo 2023, 18:00-22:30
Una demografia sostenibile è possibile?
- 18:00 Welcome coffee
- 18:30 Prima vision. Interviene Gian Carlo Blangiardo (Presidente Istat). Introduce al dibattito Roberto Gontero (Forum delle Associazioni Familiari del Piemonte)
- 20:00 Cena a buffet e Another vision
- 21:00 Agorà. Intervengono alla tavola rotonda Stefano Molina (Unione Industriale), Claudia Mandrile (Compagnia di San Paolo) e Alberto Scavino (Irion Srl)