Attraverso la fotografia, i mutamenti avvenuti in città in seguito alle migrazioni degli ultimi quarant’anni
Porta delle culture nasce da 15 associazioni che lavorano tra e con i migranti intorno a Porta Palazzo. L’idea è di far nascere dal basso, col contributo degli stessi soggetti interessati, un museo delle migrazioni a Torino. La città è, infatti, fortemente caratterizzata dalle migrazioni, sia storicamente che attualmente con la presenza di tanti residenti di origini diverse. Appare, dunque, particolarmente importante valorizzare questo aspetto, innanzitutto dando spazio e voce alle persone migranti stesse e a chi lavora con loro.
Un primo importante impegno di Porta delle culture è presentare al pubblico, in un’edizione rivisitata e aggiornata, una mostra esposta per la prima volta nel 2011: “Turin-Earth”.
La mostra, rivisitata dai curatori stessi, sarà ospitata al Dar Al Hikma, aggiornata grazie ai contributi delle nostre associazioni e dalle testimonianze dei migranti, con il patrocinio della Circoscrizione 7.
La mostra comprende una selezione del materiale della mostra “Turin-Earth” allestita nel 2011 presso il Museo diffuso del Polo del ‘900 a cui si aggiunge una sezione di fotografie che vanno fino all’attualità a cura delle associazioni aderenti a Porta delle Culture.
La mostra sarà ospitata presso il Centro culturale italo-arabo Dar Al Hikma sino al 6 maggio (Via Fiochetto 15 – https://bit.ly/3J9wTpB)
Conferenza stampa lunedì 13 marzo alle ore 11 al Dar Al Hikma. Inaugurazione giovedì 16 marzo alle ore 18.
Leggi il testo dei curatori della mostra.
Scarica l’invito.
Aderiscono a Porta delle Culture:
Ufficio per la Pastorale dei Migranti – Arcidiocesi di Torino, Camminare Insieme ODV, Dar Al Hikma, Associazione Arteria, Orizzonti in libertà – Casa Umanista, Associazione 2PR – Prevenzione e Promozione, Carovane Migranti, Bizzeffe, Amare le differenze, AFAQ, Zhisong, Gerasa, Viaggi solidali, Migrantour, Atetica Balon.