L’anno accademico 2023/2024 segna l’anniversario dei 20 anni della creazione del centro culturale sul Teatro Sociale e di Comunità dell’Università di Torino, che dal 2013 prende il nome di SCT Centre e si costituisce da un accordo formale tra Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, Corep-Centro di Ricerca per l’Educazione Permanente e la compagnia Teatro Popolare Europeo. Guidato da Alessandro Pontremoli e Alessandra Rossi Ghiglione, il gruppo di lavoro nei primi anni duemila ha sviluppato un’innovativa metodologia artistica ad alto impatto sociale e di salute: il Teatro Sociale e di Comunità.
In questi 20 anni, il Centro ha realizzato oltre 104 progetti di cui 82 in Piemonte, 67 a Torino con particolare riguardo alle periferie e al quartiere Aurora. Ha coinvolto circa 400mila persone, tra cui centinaia di migliaia di cittadini fragili e persone svantaggiate, avvicinandoli all’esperienza culturale e artistica con notevoli impatti sociali e sulla salute.
SCT Centre inoltre, attraverso importanti progetti europei e con l’ONU, ha diffuso in Italia in Europa un’eccellenza metodologica – nata a Torino-, raggiungendo circa 24 paesi stranieri.
Dal 2019 SCT Centre ha una propria sede operativa presso il Distretto Sociale Barolo e gestisce a Torino il primo centro culturale di prossimità dedicato al welfare culturale -Spazio BAC- Barolo Arti con le Comunità- che è un ponte tra culture, persone e professionisti. Sono partner di Spazio BAC il Cultural Welfare Centre e Flieradarte.
Spazio BAC lavora in partnership con oltre 30 tra istituzioni e organizzazioni sul territorio e ha registrato 12.000 presenze in tre anni di attività. All’evento di inaugurazione dei festeggiamenti dei 20 anni di storia di SCT Centre- Social Community Theatre Centre che si terranno il venerdì 24 novembre dalle 16.30 alle 18.30 presso Spazio BAC (via Cottolengo 24 bis) saranno presenti le massime autorità dell’Università di Torino e i referenti istituzionali della Regione e numerosi partner pubblici e privati con i quali SCT Centre collabora a livello cittadino e nazionale in ambito culturale, educativo e sociale.
ECCO IL PROGRAMMA
12 giorni di Festa con SCT Centre e Spazio
BAC22 novembre – 3 dicembre 2023
Spazio BAC, via Cottolengo 24bis
Mercoledì 22 novembre Spettacolo On Stage – Comunità e diritti In collaborazione con Università di Torino. 15,00-18,00 Un pomeriggio dedicato al tema della lotta alle discriminazioni.
21-23-24 novembre Parata del Minestrone di comunità
Paratadel Minestrone conraccoltadelle verdure il 22 e 23 realizzata dallo Young Boarddi SCT Centre con musicisti nel quartiere Valdocco e Aurora in collaborazione con le 30 associazioni partner di Spazio BAC per coinvolgere i cittadini e le persone con fragilità che vivono nel quartiere.
Il 24 mattina taglio comunitario delle verdure in Spazio BAC insieme ai cittadini accompagnato dai canti del coro Bread and Roses e preparazione del Minestrone di comunità.
Venerdì 24 novembre – Festa dei 20 anni
Prima parte h. 16.30-18.30 – Inaugurazione della festa dei 20 anniApertura con Coro Bread and Roses.
Introduzione di Alessandro Pontremoli e Alessandra Rossi Ghiglione
Interventi di istituzioni (Università di Torino, Corep, Opera Barolo, CSP, Hangar, Comune, Regione, etc.) e partner principali.
Presentazione con proiezioni e musica del Photobook dei 20 anni SCT insieme ai partner che nei diversi ambiti (salute, comunità, educazione,diritti, ambiente) hanno collaborato a 104 progetti realizzati dal 2003 al 2023.
Riflessioni sui temi della partecipazione e di arte e salute a cura di alcuni degli autori del volume dedicato a SCT che verrà pubblicato da Franco Angeli nella primavera 2024. Tra gli autori: Roberta Paltrinieri, Francesco De Biase, Antonio Taormina, Alessandro Bollo, Oliviero Ponte di Pino, Giulia Innocenti Malini, Roberta Carpani,
Claudio Bernardi, Tiziana Ciampolini e altri. Taglio della torta ed auguri.
*Durante questa prima parte vi saranno brevi interventi musicali con canzoni
deglispettacoli di SCT Centre.
Seconda parte (aperta ad abitanti e comunità) h 19 -22.30 Festa di comunità
Condivisione del Minestrone di Comunità
Spettacolo OCA. L’arte che allena il pensiero (produzione SCT) o altro da definire.
Festa di Comunità/ festa dei compleanni insieme alla rete del territorio.
25 novembre – Giovani e green
Pomeriggio -Workshop teatrale per i giovani a cura dello Young Board SCT Centre con
intervento di Alessandro Bollo e Oliviero Ponte di Pino e il team SCT Centre sui temi
dell’attivazione delle comunità sul temagreen(progetto europeo Green Ethics).
26 novembre – Famiglie e benessere
Mattina – Letture per famiglie di diverse culture a cura di Biblioteche Civiche Torinesi e CulturalWelfare Centre (da confermare).
Pomeriggio – Workshop per i piccoli (0-3 anni) a cura di Filieradarte.
Pomeriggio-Spettacolo Naturalis (produzione Il Melarancio) per bimbi 0-6.
27 novembre – Giovani e lavoro sociale
Spettacolo Educatore cercasi (produzione SCT Centre) e workshop in collaborazione con il Corso di Laurea in Educatore professionale dell’Università di Torino per gli studenti del primo anno di corso.
29 novembre – Adolescenti, benessere e diritti
Spettacolo sul tema dei generi e del rispetto a cura di YEPPéFica, gruppo territoriale ospite di Spazio BAC. Lo spettacolo per adolescenti e per giovani abitanti del territorio.
1 dicembre – Giovani, salute e cura
Spettacolo L’Arte Bella in collaborazione con il corso di Laurea in Infermieristica
dell’Universitàdi Torino pergli studentidelprimo anno di corso.
2 e 3 dicembre – Giovani e Formazione
Un weekend di formazione con CREATIVA – La Scuola Regionale di Teatro Sociale e di
Comunità.
Eventuali altre iniziative sono in corso di definizione con i partner e la rete di territorio