“Notizie a Memoria”, il 18 dicembre 2023, in occasione della Giornata internazionale delle persone migranti, l’associazione Carta di Roma presenta l’XI Rapporto, realizzato in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia e il sostegno dell’8xMille della Chiesa Valdese. La presentazione si terrà a Milano, nell’Aula Magna dell’Istituto di Medicina Legale in via Mangiagalli, 37 dalle ore 16 alle ore 18. Sarà possibile seguire anche via streaming dalla pagina Facebook di Carta di Roma
– A memoria, perché il ricordo del naufragio di Lampedusa, nel suo decennale, si è intrecciato all’attualità della strage di Cutro, sovrapponendo memoria e cronaca.
– A memoria, perché articoli e servizi sulle migrazioni si ripetono a memoria, con canoni e narrazioni standardizzate nel tempo.
– A memoria, perché l’era digitale costruisce archivi indelebili, conservando articoli e dichiarazioni.
– A memoria, come esortazione a non dimenticare le vittime del mare, restituire dignità agli esseri umani, ricordare le persone dietro numeri e masse indistinte.
Con i saluti di Vittorio di Trapani, presidente Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI); Angelo Luigi Baiguini, Vice Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti; Andrea Sbaffi, membro della Tavola Valdese.
Presenta i dati Giuseppe Milazzo, ricercatore dell’Osservatorio di Pavia. Commenta Ilvo Diamanti, politologo, professore emerito all’Università Carlo Bo di Urbino, Direttore di Demos&Pi.
Introduce Valerio Cataldi, giornalista, presidente dell’associazione Carta di Roma. Interviene Cristina Cattaneo, professoressa ordinaria di Medicina Legale dell’Università Statale di Milano, responsabile scientifica del Labanof, il Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense, coordinatice del Musa, Museo Universitario delle Scienze Antropologiche, mediche e forensi per i diritti umani.
Ne discutono Marco Ferrando, Vice direttore Avvenire; Ricardo Gutierrez, Segretario Generale dell’European Federation of Journalist; Francesca Pesce, avvocata Arci; Alidad Shiri, giornalista, Co-fondatore di Unire (Unione Nazionale Italiana per Rifugiati ed Esuli); Giulia Tornari, presidente Zona.
Moderano Paola Barretta, portavoce associazione Carta di Roma e Anna Meli, Vice Presidente dell’associazione Carta di Roma.
Conclude Danilo De Blasio, direttore della Fondazione dei Diritti Umani.
Alla fine dell’incontro è prevista una visita al MUSA, Museo Universitario delle Scienze Antropologiche, situato accanto all’Aula Magna.
Per i giornalisti iscritti all’Ordine la partecipazione dà diritto a 4 crediti formativi, iscrizioni su www.formazionegiornalisti.it
Per informazioni e accrediti: info@cartadiroma.org