A Chieri un momento di festa e di formazione proposto dai volontari di Accogliamo senza confini, il progetto di accoglienza migranti legato alla parrocchia del Duomo.
E’ormai una tradizione ogni anno un appuntamento conviviale con la comunità parrocchiale, i volontari, i ragazzi accolti e gli amici della realtà che da 5 anni fa accoglienza all’ombra del campanile della parrocchia del duomo di Chieri. Il pranzo dell’accoglienza, previsto per domenica 4 febbraio, è un’occasione di incontro tra culture e sapori: il cibo è preparato da giovani e famiglie di origine straniera che la rete di solidarietà cittadina ha conosciuto e accompagnato nel corso degli anni. La partecipazione è aperta a tutti, mettendo al centro lo stare insieme e la conoscenza reciproca, fondamentali per superare la diffidenza e le chiusure di fronte al diverso.
L’appuntamento è per le ore 12.30 per il pranzo presso il centro San Carlo, via sant’Agostino 1 a Chieri. La partecipazione è libera e gratuita su prenotazione qui.
A seguire, alle 15 ci sarà un momento di incontro e formazione dedicato in particolare ai volontari coinvolti in precorsi di accoglienza. Interverrà Giacomo Ciavarella, presidente della cooperativa sociale La Contrada, che si occupa di accoglienza e soluzioni abitative per persone fragili: il tema sarà “Le relazioni dell’accoglienza”
L’incontro di febbraio sarà il primo appuntamento di una serie di tre momenti dedicati alla formazione dei volontari: gli altri due a marzo e maggio avranno al centro rispettivamente il tema dell’integrazione e il sistema dell’accoglienza dei migranti in Italia.
Per informazioni accogliamosenzaconfini@gmail.com