Giovedì 3 ottobre la Pastorale Migranti e la Diaconia Valdese hanno accolto quattro studenti universitari arrivati in Italia con il corridoio umanitario UNICORE 6.0. Di cittadinanza eritrea e sud sudanese, i quattro giovani proseguiranno il loro percorso di studi iscrivendosi a master del Politecnico e dell’Università di Torino.
Pastorale Migranti partecipa al progetto UNICORE University Corridors for Refugees, promosso dalle università italiane con il supporto di UNHCR, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Caritas Italiana, Diaconia Valdese, Centro Astalli e altri partner. L’obiettivo è aumentare le opportunità per i rifugiati attualmente residenti in Kenya, Mozambico, Niger, Nigeria, Sud Africa, Tanzania, Uganda, Zambia e Zimbabwe di continuare gli studi in Italia.
Quest’anno è venuto ad accogliere i quattro studenti A., anche lui giunto in Italia tramite il progetto UNICORE della scorsa edizione.
“Loro sono arrivati oggi – racconta A. -, non hanno pranzato, non sanno dove sono, il minimo che possa fare è offrire loro la cena e dedicargli del tempo. Inoltre, era da prima che scappassi dal mio paese che non parlavo la mia lingua, sono contento che siano arrivate altre persone dal mio stesso paese”.
Questi sono i legami che la Pastorale Migranti cerca di sostenere e di incentivare: legami autentici, genuini e, soprattutto, guidati dall’amore e dal rispetto disinteressato.