Dopo l’esperienza forte di ConFine22, l’ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, insieme a vari partner locali, vuole tornare in quei luoghi di confine dell’Italia significativi per la realtà migratoria, per contribuire a riscoprire il Bene anche in mezzo al dolore e ai diritti umani violati, toccando con mano la Vita, per alimentare ciò che ci spinge a metterci a servizio con l’altro.
L’obiettivo è quello di costruire una comunità di persone che si accolgono reciprocamente, prendendosi cura gli uni degli altri e del Pianeta, abitare spazi di corresponsabilità capaci di generare nuovi processi di trasformazione e di promuovere l’incontro al fine di costruire una società in cui le differenze convivono integrandosi ed arricchendosi.
Attraverso le singole proposte si toccheranno con mano le realtà dei confini visibili e invisibili dell’Europa: Oulx, Trieste e Ventimiglia. Mediante il servizio e la condivisione, si darà supporto alle persone in movimento, si conosceranno dei testimoni e si vivranno momenti di riflessione e di scambio.
Le proposte sono rivolte a giovani dai 18 ai 29 anni.
Le quote di partecipazione aiuteranno a sostenere le spese di vitto e alloggio dei partecipanti, ma non devono essere un ostacolo alla partecipazione per nessuno!
Siete un gruppo numeroso o un gruppo più ristretto di amici e desiderate fare attività lungo i ConFini?
Purtroppo i posti per i weekend sono limitati, ma non disperate: scrivete una email e verrete aiutati a organizzarvi in autonomia per costruire Ponti in questi territori di frontiera!
+info: piupontimenomuri@ascs.it