Vie di fuga ci segnala che il 20 gennaio si aprirà il ciclo di seminari web “Diritto di asilo: un percorso di umanità” organizzato dalla Fondazione Migrantes, dal Forum per cambiare l’ordine delle cose, da Europasilo e da Escapes Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate.
Il primo incontro, che si terrà il 20 gennaio 2021 alle ore 18, verterà sull’Europa e la pavida solidarietà delle istituzioni verso i rifugiati. Seguiranno altri 5 incontri, uno al mese, fino a giugno.
Tutti i seminari potranno essere seguiti, previa richiesta di iscrizione, sulla piattaforma Zoom e sulle pagine Facebook di Viedifuga e di Escapes.
Questo ciclo di incontri nasce dall’ennesima urgenza di affrontare un tema cruciale, forse il tema principale di questi primi 20 anni del XXI secolo: la migrazione e il diritto all’asilo politico. Le finalità del ciclo di seminari sono quelle di aprire un dialogo, comprendere “cosa succede in Europa e sollecitare in modo proattivo e consapevole il necessario cambiamenti di rotta”.
Il ciclo di seminari desidera approfondire in maniera trasversale il tema del diritto di asilo declinandolo in 6 temi differenti ma tutti riconducibili ai nodi aperti dal Report sul diritto d’asilo ‘Costretti a fuggire… ancora respinti’ presentato lo scorso 3 dicembre da Fondazione Migrantes.
Per partecipare:
Tutti i seminari si svolgeranno dalle 18 alle 19.30, su Zoom e in diretta sulle pagine FB di Escapes. Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate e di Vie di fuga. Osservatorio permanente sui rifugiati. Per accreditarsi all’evento sulla piattaforma zoom bisogna mandare una mail a comunicazione@percambiarelordinedellecose.eu Di seguito il programma: Mercoledì 20 gennaio – Europa. La pavida solidarietà delle istituzioni verso i rifugiati. |