Attraverso la fotografia, i mutamenti avvenuti in città in seguito alle migrazioni degli ultimi quarant’anni
Porta delle culture nasce da 15 associazioni che lavorano tra e con i migranti intorno a Porta Palazzo. L’idea è di far nascere dal basso, col contributo degli stessi soggetti interessati, un museo delle migrazioni a Torino. La città è, infatti, fortemente caratterizzata dalle migrazioni, sia storicamente che attualmente con la presenza di tanti residenti di origini diverse. Appare, dunque, particolarmente importante valorizzare questo aspetto, innanzitutto dando spazio e voce alle persone migranti stesse e a chi lavora con loro.
Un primo importante impegno di Porta delle culture è presentare al pubblico, in un’edizione rivisitata e aggiornata, una mostra esposta per la prima volta nel 2011: “Turin-Earth”.
La mostra, rivisitata dai curatori stessi, sarà ospitata al Dar Al Hikma, aggiornata grazie ai contributi delle nostre associazioni e dalle testimonianze dei migranti, con il patrocinio della Circoscrizione 7.
La mostra comprende una selezione del materiale della mostra “Turin-Earth” allestita nel 2011 presso il Museo diffuso del Polo del ‘900 a cui si aggiunge una sezione di fotografie che vanno fino all’attualità a cura delle associazioni aderenti a Porta delle Culture.
La mostra sarà ospitata presso il Centro culturale italo arabo Dar Al Hikma (Via Fiochetto 15 – https://bit.ly/3J9wTpB)
Conferenza stampa lunedì 13 marzo alle ore 11 al Dar Al Hikma. Inaugurazione giovedì 16 marzo alle ore 18.
Leggi il testo dei curatori della mostra.
Scarica l’invito.
Ufficio per la Pastorale dei Migranti – Arcidiocesi di Torino, Camminare Insieme ODV, Dar Al Hikma, Associazione Arteria, Orizzonti in libertà – Casa Umanista, Associazione 2PR – Prevenzione e Promozione, Carovane Migranti, Bizzeffe, Amare le differenze, AFAQ, Zhisong, Gerasa, Viaggi solidali, Migrantour, Atetica Balon.