Incontro a cura dell’associazione ASAI e Cooperativa Terremondo, in collaborazione con i partner locali del Progetto (Comune di Torino, Cooperativa Liberitutti).
Come essere una scuola accogliente e perché esserlo preservandone il valore come comunità, vero spazio educativo e di crescita. Avviare un percorso di riconoscimento di chi abita e anima la scuola e costruire un modello di accoglienza attuabile e replicabile, da mettere a sistema come patrimonio della scuola stessa. Queste sono alcune delle finalità previste dal Progetto Nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini Rom, Sinti e Caminanti – PON Inclusione, promosso dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze. Tali aspetti saranno oggetto di un confronto, a partire dalle parole dei bambini e delle bambine Rom e Sinti, grazie agli interventi di Carlotta Salerno (Assessora all’Istruzione della Città di Torino) Maria Teresa Tagliaventi, Luca Bravi e Suzana Jovanovic (Istituto degli Innocenti – Comitato scientifico del Progetto).
Seguirà alle 18.00 la performance “Coming out etnico. Orgogliosi di essere Rom e Sinti”, di Ivana Nikolic, con Swami Della Garen e Vittorio Tavagnutti.
PRENOTA IL TUO POSTO CON EVENTBRITE!
________________
Questo evento è un’iniziativa inserita nell’ambito del Festival dell’Accoglienza – “E mi avete accolto” (III ed.).
Scopri il programma completo: Festival dell’Accoglienza – Edizione 2023