Una tavola apparecchiata è il simbolo stesso dell’incontro, dell’accoglienza, della fratellanza: ispirati dalla festa di Pentecoste, con il suo richiamo all’universalità dei popoli, la Pastorale Migranti diocesana insieme a parrocchie e comunità amiche lancia la proposta di aggiungere un posto a tavola e aprirsi all’incontro. Quale ricchezza si può scoprire ospitando per un semplice pranzo una persona sconosciuta, con radici in un luogo diverso dal mondo?

Per il giorno di Pentecoste, il prossimo 8 giugno, aggiungi un posto a tavola per pranzo e ospita una persona che ancora non conosci, ma che forse abita nel tuo stesso quartiere e ha radici in un altro angolo di mondo. Apri le porte di casa per vivere un momento semplice di condivisione e incontro.

Sul territorio del torinese c’è una rete di comunità e di parrocchie impegnate nell’accoglienza insieme alla Pastorale Migranti: da questa rete nasce la proposta “indovina chi viene a pranzo a Pentecoste”.

Se sei una famiglia di qualunque tipo, giovane o anziana, una persona che vive da sola, una comunità religiosa o una coabitazione di studenti, basta che ci sia un tavolo apparecchiato!

Se vuoi aggiungere un posto a tavola l’8 giugno, è facile partecipare! Ecco come funziona:

  1. Guarda la mappa e la tabella e individua il punto di riferimento territoriale più vicino a te. Se non c’è nessun riferimento vicino a te, rivolgiti direttamente alla Segreteria diocesana.
  2. Manda una e-mail al referente con la tua disponibilità per accogliere una persona a pranzo il giorno di pentecoste, entro il 15 maggio
  3. Verrai ricontattato con la conferma della tua iscrizione all’iniziativa.
  4. I referenti si occuperanno di fare gli abbinamenti tra le famiglie disponibili ad ospitare a pranzo e gli ospiti che nel frattempo si saranno resi disponibili, cercando di privilegiare incontri tra persone che vivono lo stesso territorio
  5. Qualche giorno prima di Pentecoste ti verrà comunicato chi sarà il tuo ospite a pranzo in modo che tu possa prepararne al meglio l’accoglienza.
zonaparrocchie di riferimentocontatto referente
Chieri – Pino TorineseSM della Scala – Chieriaccogliamosenzaconfini@gmail.com
MoncalieriNS delle Vittorie – Borgo san Pietrolapiccolavia2@gmail.com
Torino CrocettaSanta Teresinagiovanni.belingardi@gmail.com
Torino Santa Rita – MirafioriNatale del Signoredarmanpietro@gmail.com
Torino Cit Turin – Campidoglio – San DonatoSant’Alfonso – San Donato – Gesù Nazarenomesgia@hotmail.it
Altre aree di Torino e torinesePastorale Migranti diocesanasegreteria@upmtorino.it
Rivoliwork in progress
Nichelinowork in progress

My Agile Privacy
Privacy and Consent by My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: