Giovedì 9 novembre online nella rassegna “Dialoghi umanitari” di Medici Senza Frontiere
Webinar di Medici Senza Frontiere
9 novembre alle 17.00!
La regione del Sahel continua a lottare contro una crescente crisi umanitaria. Quest’anno, oltre 34 milioni di persone in Niger, Mali, Burkina Faso, Chad e alcune regioni settentrionali di Cameroon e Nigeria necessitano urgentemente di assistenza umanitaria. Di questi, quasi un milione di bambini nella regione è in una situazione di malnutrizione acuta. Ogni anno, infatti, la combinazione di insicurezza alimentare e l’impatto della stagione delle piogge in alcune regioni del Sahel provoca un ulteriore aumento dei tassi di malnutrizione e malaria.
Sul piano politico, eventi come il colpo di stato in Niger e simili transizioni politiche in Mali e Chad, insieme alla presenza diffusa di gruppi armati affiliati a organizzazioni estremiste, hanno accentuato l’instabilità e aumentato la violenza, causando lo sfollamento di oltre 4,2 milioni di persone nella regione. La situazione umanitaria è ulteriormente complicata dagli effetti devastanti del cambiamento climatico e dalla collocazione geografica della regione, che la vede punto cruciale di transito per i migranti subsahariani diretti in Europa attraverso il Nord Africa.
Alla luce di tutto ciò, quali possono essere le modalità per il supporto alla popolazione del Sahel? Quali le sfide? Ma soprattutto, come possiamo analizzare il filo conduttore tra migrazione, cambiamento climatico e instabilità politica?
Ne parleranno:
Luca Raineri, Ricercatore in studi di sicurezza, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Silvia Valentini, ex Capo Missione Nigeria, Medici Senza Frontiere (MSF)
Paolo Cernuschi, Direttore Paese Niger, International Rescue Committee (IRC)
Elisa Benevelli, Responsabile Programmi Mali e Sahel, DanChurchAid (DCA)
Modera:
Valentina Giulia Milani, Giornalista per Internationalia (Africa rivista, Africa e Affari, InfoAfrica, InfoMundi)
Mostra meno