Ines: un progetto di rete tra aziende, formazione e terzo settore per l’inserimento lavorativo.
Ogni giorno in ogni città centinaia di persone mangiano in una mensa: studenti, impiegati, sanitari, ammalati, anziani. Il pasto di molti di loro viene cucinato in centri cottura che non si trovano nella struttura e viene trasportato a destinazione da furgoncini bianchi: alcuni essi, a Torino, sono della azienda Sotral, specializzata proprio nel servizio di trasporto pasti.
Con l’espansione del mercato del trasporto dei pasti e il bisogno di fare incontrare domanda e offerta è partito il progetto Ines: “Nasce dalla collaborazione tra la cooperativa sociale Nanà e Sotral, con la partecipazione di CIOFS Piemonte per la formazione, Gruppo di Volontariato Vincenziano della Parrocchia S. Rita Torino, la Pastorale dei migranti della diocesi di Torino e Fondazione Operti” presenta Sotral.
Concretamente il progetto prevede che gli enti del terzo settore coinvolti selezionino in tutto una quindicina di persone interessate a lavorare come trasportatori: il percorso prevede poi un percorso di formazione di 150 ore, un tirocinio e la prospettiva di un contratto di lavoro part time.