Liberi di scegliere se migrare o restare (Formazione Festival 2023)

Torna la settimana di formazione promossa da Ufficio per la Pastorale dei Migranti – Arcidiocesi di Torino e Camminare Insieme.

Sette giorni di confronto, approfondimenti e programmazione per un volontariato sempre più qualificato e competente! Una settimana di formazione promossa dall’Ufficio per la Pastorale dei Migranti e l’Associazione Camminare Insieme ODV che si inserisce nell’ambito del Festival dell’Accoglienza – “E mi avete accolto”, manifestazione ispirata dalla 109° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che si è celebrata domenica 24 settembre.

25 settembre 2023 – Liberi di creare

La musica rap si presta per sua natura a sottolineare con la sua arte le problematiche, le sfide e le storie della società, in particolare rispetto ai giovani e alla multiculturalità. Evento musicale con brani del rapper Amir Issaa e il racconto della sua attività pedagogica nelle scuole. Con lui dialoga Luisa Zhou (giornalista).

28 settembre 2023 – Liberi di migrare. Ingressi legali in Italia: quali possibilità?

Negli ultimi mesi si parla molto di contrasto all’immigrazione clandestina. Ma ci sono possibilità di ingresso legale nel nostro paese? Ne parleranno Nazzarena Zorzella (avvocata ASGI) e Paolo Morozzo Della Rocca (giurista).
A seguire, proiezione del docufilm “Il valore di una caramella” (30’) sulla frontiera della rotta balcanica verso l’Europa, con la regista Elena Bedei. Testimonianze di Monica Puggiotto (Comunità accoglienti delle parrocchie di Nichelino), Elena Rozzi (progetto “Pagelle in tasca: canali di studio per minori rifugiati”) e Ali Alabdullah (esperienza di corridoi umanitari). Modera Marco Bobbio, (giornalista GR3).

29 settembre 2023 – Proteggere le persone o difendere i confini?

L’ennesima strage avvenuta a Cutro, insieme a tante altre che non fanno più notizia, continuano ad alimentare il triste cimitero anonimo del Mediterraneo. Ma quanto interpellano la società, la politica e le nostre organizzazioni? Fortezza Europa, esternalizzazione dei confini, respingimenti, criminalizzazione della solidarietà, decreti sicurezza: è questa la strada da seguire? Intervengono Gianfranco Schiavone (coautore di “Chiusi Dentro – I campi di confinamento nell’Europa del XXI secolo”, a cura della rete RiVolti ai Balcani, ed. Altreconomia), Luca Masera (ASGI e rete RESQ) e Abdelfetah Mohamed (Presidente SOS Méditerranée Italia). Modera Letizia Tortello (giornalista de La Stampa).

IL PROGRAMMA:

Competenze

Postato il

30 Settembre 2023

Invia commento

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: