Dal 24 al 26 novembre online e in presenza su clima e tutela della casa comune

Casacomune, scuola di formazione nata da Gruppo Abele e Libera, organizza in collaborazione con numerose reti ed associazioni un momento di confronto sulle questioni “calde” della tutela della nostra Casa comune. Nei giorni dal 24 al 26 novembre 2023 si terrà il corso SiamoTerraViva, sia online sia in presenza presso la Certosa ad Avigliana (TO).

La nostra Casa Comune, la Terra, è in pericolo. La sopravvivenza del genere umano lo è, assieme a migliaia di forme di vita. Molte non le conosciamo ancora. E la recente pandemia ha messo in evidenza molti aspetti connessi agli squilibri in atto, molti di questi violenti, tragici. Per questo proponiamo un corso di riflessione, informazione, formazione su alcuni degli aspetti che stanno determinando i cambiamenti drammatici per l’intera umanità e la natura nel suo insieme. Nel contempo, vogliamo offrire spunti di riflessione su stili di vita atti a far fronte a tutto questo. Il metodo si basa sullo scambio e sulla ricerca, insieme, di piste di intervento e di relazioni per vivere, proteggere e custodire, quindi amare, la nostra Madre Terra.


Destinatari: esperti e persone impegnate a diverso titolo su tematiche socio-ambientali, attivisti, ambientalisti, educatori, insegnanti, amministratori e amministrativi di enti pubblici e privati, imprenditori, giornalisti, avvocati, giuristi e persone di tutte le provenienze interessate ad approfondire le tematiche relative agli squilibri sociali e ambientali a cominciare da un cambiamento radicale del paradigma socio economico in atto.


Metodo: accanto all’approfondimento con specialisti delle diverse tematiche(a ogni relazione seguirà un dibattito, nel tempo indicato) verrà dato spazio al confronto tra i partecipanti, molti dei quali essi stessi esperti e attori di molte azioni per contrastare il cambiamento climatico e per tutelare i diritti della terra e, di conseguenza, i diritti delle persone e degli animali.

Sarà un momento di confronto ed approfondimento, durante il quale, insieme ad altri esperti, esponenti di organizzazioni, altri attivisti e professionisti cercheremo di “mettere ordine” sulle questioni cruciali legate alle tematiche socio-ambientali e trovare dei punti di contatto per promuovere assieme un vero cambiamento, ormai evidentemente necessario ed urgente.

+ info, programma e iscrizioni Qui 

Telefono: 011.3841049; 342.3850062
Email: casacomune.laudatoqui@gmail.com
Indirizzo: corso Trapani 91/b, Torino
Sito web: www.casacomuneaps.com
Facebook: @Casacomune
Instagram: @casa.comune

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: